Percorso

  • Home
  • News
  • Romasette: 10 anni di oratorio estivo a Roma, la Giornata diocesana

Romasette: 10 anni di oratorio estivo a Roma, la Giornata diocesana

Appuntamento il 14 aprile al Seminario Maggiore, con l’arcivescovo De Donatis e monsignor Gianrico Ruzza. La tavola rotonda sul ruolo sociale, educativo ed ecclesiale della proposta oratoriana

 

A 10 anni dall’uscita del primo sussidio per l’oratorio estivo della diocesi di Roma si svolgerà il prossimo 14 aprile a partire dalle 9 al Seminario maggiore l’OrEs Day 2018, giornata di incontro per responsabili e animatori, con la partecipazione dell’arcivescovo vicario Angelo De Donatis e del segretario generale del Vicariato monsignor Gianrico Ruzza. Nel 2008 infatti veniva pubblicato a Roma il primo sussidio diocesano per la realizzazione dell’oratorio estivo, frutto di un tavolo di coordinamento che vedeva la partecipazione di diverse associazioni oratoriane e di alcune parrocchie.

A distanza di dieci anni, la diocesi, attraverso il Centro oratori romani che coordina il progetto per l’oratorio estivo, propone una giornata di incontro e di studio sul suo ruolo sociale, educativo ed ecclesiale. La mattinata sarà dedicata in modo particolare ai parroci, ai responsabili degli oratori e della pastorale giovanile. La tavola rotonda sul tema “10 anni di oratorio estivo a Roma”, moderata da monsignor Ruzza, rifletterà sull’importanza della proposta oratoriana per i ragazzi, le loro famiglie, il territorio, le comunità parrocchiali. Interverranno don Riccardo Pascolini, presidente del Forum per gli Oratori italiani, e suor Enrica Ottone, docente di pedagogia all’Università Auxilium. Seguiranno alcuni workshop su tematiche specifiche legate alla realizzazione dell’oratorio estivo: dalle prospettive legate all’alternanza scuola lavoro alla formazione degli animatori; dall’avvio di un oratorio invernale alle attività storicamente legate all’oratorio, come lo sport e le attività espressive. I tavoli saranno coordinati da diverse associazioni, tra cui Azione cattolica, Agesci, Acli e Csi.

Nel pomeriggio l’incontro sarà aperto anche a tutti gli animatori, adolescenti e giovani, per il consueto appuntamento annuale di presentazione del sussidio dell’Ores 2018 attraverso un momento coinvolgente di festa e di condivisione. Monsignor De Donatis presiederà la preghiera conclusiva e conferirà il mandato agli animatori presenti per il loro servizio ai più piccoli.

Per le iscrizioni è necessario utilizzare il form disponibile online, insieme a tutte le informazioni sul nuovo sussidio.

27 marzo 2018

Ti piace il sussidio ORES?Sostieni il lavoro diocesano col tuo piccolo contributo!
Puoi donare liberamente tramite Paypal

portale ores

Copyright 2017 - Powered by Nova Opera