Percorso

  • Home
  • News
  • Pronti, ores, via! Il progetto dell’Oratorio Estivo 2016

Pronti, ores, via! Il progetto dell’Oratorio Estivo 2016

def Sala della Gemma

 

È la porta il simbolo del progetto di questo Ores 2016: quello stesso elemento che caratterizza in modo così significativo questo speciale anno del Giubileo della Misericordia.

La porta come soglia che permette l’incontro con gli altri e con l’Altro, la porta come accesso ad una dimensione di salvezza, la porta da spalancare a mai più richiudere per uscire e raccontare a tutti la gioia sperimentata.

La proposta è articolata, come sempre, su quattro settimane utilizzabili singolarmente; in ciascuna settimana viene proposto un piccolo percorso di cambiamento simboleggiato da una porta che siamo chiamati ad aprire:

  1. il cammino dall’isolamento all’amicizia (la porta della mia stanza), nella prima settimana;
  2. il cammino dal semplice “stare insieme” alla comunione (la porta di casa), nella seconda settimana;
  3. il cammino dalla diffidenza alla fratellanza (la porta della città), nella terza settimana;
  4. infine, il cammino dalla chiusura all’uscita (la porta del mio cuore sul mondo), nell’ultima settimana, perché possiamo diventare cittadini del mondo, abitare il nostro tempo assumendoci le nostre piccole responsabilità.

Ad accompagnare i nostri ragazzi in questo cammino saranno le avventure di una ciurma in viaggio per cercare le porte luminose di cui narra un’antica leggenda, per conquistare una gemma miracolosa che ha il potere di salvare l’Imperatore, gravemente ammalato. Gli incontri con i bucanieri, la scoperta di città misteriose, le battaglie con il terrificante mostro Leviatano ispireranno i giochi, i laboratori, i tornei; la catechesi e le attività aiuteranno a far propri i contenuti e gli atteggiamenti dell’itinerario, i momenti di preghiera li trasformeranno in ringraziamento ed impegno.

Una particolare attenzione, come sempre, è stata dedicata per aiutare responsabili ed animatori ad accogliere i ragazzi con disabilità, attraverso il suggerimento di adattamenti ed attività per permettere loro di partecipare come tutti gli altri a quanto proposto, creando occasioni di crescita per tutti.

Per permettere una più larga diffusione a servizio degli oratori ed anche per un’attenzione maggiore alle risorse ed all’ambiente, quest’anno tutto il materiale sarà disponibile soltanto, previa registrazione, su questo sito.

Ti piace il sussidio ORES?Sostieni il lavoro diocesano col tuo piccolo contributo!
Puoi donare liberamente tramite Paypal

portale ores

Copyright 2017 - Powered by Nova Opera